Il settore è in continua trasformazione: è importante insegnare alle estetiste le tecniche di base, ma è fondamentale essere sempre informati sulle novità del momento.
La nostra Manuela ci racconta alcune cose imparate al corso sulle macchie della pelle del Professor Domenico Mimmo Amuso, a Milano.
L’importante corso con attestato di frequenza, definisce il ruolo dell’estetista e quello del medico estetico, i prodotti e le tecniche che l’estetista può mettere in campo per aiutare le proprie clienti a risolvere il problema delle macchie sul viso.
Le macchie che compaiono sul viso, non sempre sono dovute al trascorrere del tempo, possono essere causate da fattori di diversa origine e natura: infezioni, fattori genetici ed ereditari, squilibri ormonali, medicine, sostanze irritanti.
Gli ormoni hanno effetti tangibili anche sulla pelle, specie per il sesso femminile, durante le varie fasi di vita, possono causare la comparsa di macchie scure sulla pelle (dette anche melasma) se esposta ad un’eccessiva dose di raggi UV.
Le macchie sul viso sono la conseguenza di alterazioni del funzionamento dei melanociti, le cellule che hanno il compito di produrre la melanina, talvolta la distribuzione di melanina non è uniforme ed il viso si macchia di chiazze più chiare o più scure.
Molte macchie sono di competenza medica, alcune di esse sono di difficile risoluzione anche per un dottore.
Cosa può fare l’estetista? Utilizzare tecniche e principi attivi specifici per migliorare e risolvere questo antipatico inestetismo.